top of page

Cos'è l'Hebertismo?

Il metodo naturale di educazione fisica, meglio conosciuto come metodo Hèbert, è un’azione metodica e progressiva che vuole assicurare lo sviluppo fisico integrale, accrescere le resistenze organiche, valorizzare le attitudini, sviluppare le qualità di azione, finalizzando tutto il lavoro all’altruismo.

 

Chi l'ha fondato?

Georges Hébert, ufficiale della marina francese, nel corso dei suoi viaggi in terre lontane osservò che i popoli indi­geni, malgrado conducessero un'esistenza piena di disagi, ma fisicamente molto attiva, possedevano qualità fisiche e morali eccezionali. Si con­vinse del valore che la vita a contatto con la natura e l'esecuzione di un'attività fisica giornaliera hanno per la formazione globale dell'uomo.

Ideò così il metodo naturale di educazione fisica.

 

Quando?

Nel 1903, entrato nell'Ecole de Gymnastique de la  Marine a Lorient, poco a poco mette in pratica le sue idee personali.

Dal 1907 al 1909 c'è un periodo di sperimentazione ed applicazione seguito da un biennio (1910-13) di perfezionamento tecnico-teorico. 

L'ultima tappa è costituita dall'estensione ed applicazione del metodo naturale nelle scuole e nelle attività sportive includendo anche le donne e le ragazze.(1913)

In Italia viene introdotto nel 1949 dal belga Jean Hendrickx con un corso di hebertismo tenutosi a Milano ad un gruppo di capi scouts.

 

Dove?

Il metodo naturale nasce in Francia e si diffonde prevalentemente in Belgio.

 

Come si svolge?

L'Hébertismo si svolge all'aria aperta, in ambiente naturale, su terreno libero o accidentato, superando gli ostacoli esistenti o costruiti col materiale più semplice, in piena libertà di movimento e senza l'ingombro di indumenti superflui. Il lavoro si effettua in continuo spostamento, con uno sforzo progressivo e regolato sulle capacità di ciascuno, nel rispetto del giusto rapporto fra carico di lavoro e periodo di recupero (alternanza degli sforzi) compiendo esercizi "naturali e utilitari".

 

Ma alla fine....perchè?

Il metodo naturale si propone non solo lo svi­luppo delle capacità motorie ma anche delle qualità morali: coraggio, fiducia in se stessi, volontà, carattere. Inoltre esso, non mira ad uno sviluppo fisico fine a se stesso, ma alla preparazione delle persone affinché possano mettersi al servizio degli altri ed essere utili perché forti e preparate.

 

 

Il motto del Hèbertismo, infatti, è "essere forti per essere utili"

 

 (da Essere forti per essere utili, C. Bedoni, Nuova Fiordaliso)

E PER NOI ...???

ALLEGRIA E MOVIMENTO

FORMA FISICA E DIVERTIMENTO

SFIDA CON NOI STESSI E SE SIAMO SCALTRI

UN NUOVO MODO PER AIUTAR GLI ALTRI

 

bottom of page